Qual è la condizione degli pneumatici usati?

Qual è la condizione degli

Quando acquisti un’auto usata, ci sono molte cose da considerare. Dovresti guardare il prezzo, il chilometraggio e altri dettagli sull’auto per decidere se è un buon affare o meno. È anche importante verificare eventuali difetti che potrebbero influire sulla sicurezza del veicolo. Ciò è particolarmente vero per i pneumatici, poiché possono essere uno degli articoli più costosi su un’auto e durano a lungo, quindi è fondamentale controllarli prima dell’acquisto.

Gomme Usate

Le mescole di gomma degli pneumatici si deteriorano con l’età e l’usura, quindi è normale che si logorino e perdano le loro prestazioni. A seconda del tipo di veicolo, i produttori di pneumatici consigliano di controllare gli pneumatici almeno una volta al mese per assicurarsi che siano in buone condizioni.

Mantenere i pneumatici del tuo veicolo gonfiati alla pressione corretta può aiutare a garantire che si usurino uniformemente sul battistrada. Si consiglia inoltre di verificare che i pneumatici siano correttamente abbinati al veicolo, in quanto ciò migliorerà il risparmio di carburante e ridurrà il rischio di surriscaldamento.

Qual è la condizione degli pneumatici usati?

Esaminare regolarmente i pneumatici del tuo veicolo per usura irregolare può essere molto utile per determinare quando sostituirli. Questo può essere difficile da fare quando hai una vita frenetica e molte altre cose nel tuo piatto, ma è importante ricordare che l’usura irregolare degli pneumatici è qualcosa che non dovresti mai ignorare.

La maggior parte dei pneumatici moderni è realizzata con barre di gomma piatte che mostrano quando il battistrada non è più sicuro per la guida. Quando le barre sono ben visibili, questo è un segno che il battistrada ha raggiunto un livello pericoloso e deve essere sostituito.

Inoltre, se le barre sono troppo distanti su un particolare pneumatico, potrebbe essere un segno che il marciume secco sta influenzando la mescola di gomma. Questo può portare a crepe e tagli che potrebbero compromettere l’integrità strutturale del pneumatico.

Se noti una crepa o una fessura nei tuoi pneumatici, è sempre meglio portarli da un professionista per un controllo. Tuttavia, se la crepa non è troppo grande o non ci sono segni di usura sulla mescola di gomma, potresti tenere le gomme.

Ispezionare i pneumatici per usura anomala o danni in uno qualsiasi dei blocchi del battistrada o dei fianchi. I segni tipici dell’usura degli pneumatici includono l’allargamento delle scanalature o degli spazi tra i tasselli del battistrada, l’irregolarità del disegno e la presenza di una serie di minuscole crepe.

Le piccole crepe sottili non sono una preoccupazione importante, ma se vedi una grande o una serie di grandi crepe sul fianco, è sicuramente un segno che il pneumatico sta invecchiando.

L’Associazione dei produttori di pneumatici del Regno Unito raccomanda di ispezionare regolarmente gli pneumatici per rilevare segni di deterioramento. Ciò potrebbe includere un cambiamento nelle caratteristiche di manovrabilità del pneumatico, vibrazioni nei pneumatici o una perdita generale di aderenza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *